La mia regione è la Puglia. È una regione bellissima e ricca di bellezze. Io vivo a nord della Puglia, a Foggia, che è il capoluogo di alcune bellezze straordinarie che la circondano. Nel capoluogo foggiano potrete ammirare scenari diversi; dalle montagne del Subappennino Dauno, al Parco Nazionale del Gargano, una delle aree protette più estese e all’interno si trova la Foresta umbra.
Il parco gestisce anche la riserva marina delle isole Tremiti che sono l’unico arcipelago italiano del mare Adriatico e si trovano a circa 12 miglia a largo del Gargano.
Sono conosciute anche con il nome di Diomedee e rappresentano un piccolo angolo di paradiso che attrae ed ospita ogni anno migliaia di turisti grazie al mare limpido, i fondali puliti, il clima gradevole, l’aria pura, la vegetazione rigogliosa, la natura ancora selvaggia ed incontaminata, le baie e i promontori, le coste basse e sabbiose, ma anche alte e rocciose con falesie a strapiombo sul mare.
Sempre all’interno del Parco Nazionale del Gargano troviamo una splendida cittadina, importantissima e nota in tutto il mondo per la sua sacralità: San Giovanni Rotondo. Qui visse l’ultima parte della sua vita San Pio da Pietrelcina ed è ancora oggi meta di pellegrinaggi da tutte le parti del mondo.
Sempre restando all’interno delle bellezze del parco vi è un’altra cittadina bellissima, Monte Sant’Angelo, celebre per il santuario di San Michele Arcangelo (Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO), meta di pellegrinaggi dei fedeli cristiani sin dal VI secolo e sede dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.
Insomma che dire, è fatto obbligo, se si vogliono ammirare le bellezze della natura, rilassarsi e godersi dei momenti di profonda serenità, visitare il Parco Nazionale del Gargano, per scoprire quanto possa essere bello un angolo di paradiso tanto piccolo quanto immensamente straordinario.