La Puglia conosce un patrimonio di cultura, folclore molto vasto e interessante. Esso comprende leggende, tradizioni, novelle, canzoni e fiabe.
Cos’è “Zinzulusa”?
Una delle leggende pugliesi più conosciute, inventata per poter dare una spiegazione ad alcuni eventi scientifici all’epoca inspiegabili, è quella di Zinzulusa.
Essa è una grotta naturale costiera situata lungo il litorale salentino. All’interno si può ammirare un paesaggio fatto di laghetti, formazioni calcaree, stalattiti e stalagmiti.
La Leggenda
La tradizione narra che lì vivesse il Barone di Castro, un signore molto ricco ma anche molto cattivo. Per questo motivo e per la sua grande avarizia, la moglie morì perchè ammalata e lui trascurò così tanto la figlia da farla vestire con degli stracci, spendendo tutto il suo denaro in beni. La bambina di conseguenza cresceva triste e senza amore, ma un giorno una fata buona le apparve. Le regalò un bellissimo vestito, buttando via per sempre gli stracci.
Gli stracci ,in dialetto “Zinzuli”, volarono via con il vento, fino a depositarsi sulle pareti della grotta e pietrificandosi. Da qui il nome della grotta.
Il Barone invece venne fatto sprofondare dalla fata nelle acque della grotta, creando così il laghetto Cocito. Secondo la leggenda la bambina si sposò con un principe ricco e buono, cambiando per sempre il suo futuro.
Info
Se la storia vi ha incuriosito, qui di seguito troverete orari e biglietti per la grotta.
Per informazioni: chiamare lo 0836 943812 o mail a grottazinzulusa@interfree.it