Polignano a Mare è uno dei tipici villaggi mediterranei che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. Situato sul mare, Polignano a Mare si trova lungo l’antica Via Traiana, costruita dall’imperatore Traiano per collegare Roma a Brindisi. Si trova 30 chilometri a sud di Bari e vicino ad altre importanti località turistiche come Monopoli.
Durante l’estate, il mare e le spiagge sono le sue principali attrazioni turistiche, ma ci sono molte altre cose da vedere e da fare a Polignano a Mare. Quando parliamo di Polignano a Mare parliamo di uno dei principali luoghi turistici della Puglia e, forse, dell’Italia. Ogni turista sogna di passare un weekend in questo meraviglioso luogo circondato da pace e serenità, due caratteristiche fondamentali per un viaggio perfetto.
La città di Polignano a Mare ha visto nascere uno dei cantautori italiani più conosciuti, Domenico Modugno. Famoso in Italia e nel mondo intero per la canzone “Nel blu dipinto di blu”, meglio conosciuta come “Volare”. Con questa canzone Domenico vinse un Grammy Award nel 1958. La statua di bronzo di Domenico Modugno è uno dei luoghi principali da vedere a Polignano a Mare. Si trova sul lungomare che porta il suo nome. Dietro la statua, alcune scale chiamate “Volare” portano a una spianata sulle scogliere dove si può godere di una splendida vista sul mare e sulla spiaggia Lama Monachile.
Questa città è famosa per il suo piccolo e inaccessibile centro storico, situato letteralmente sulle scogliere. Ha una ripida costa piena di incredibili grotte marine e una delle spiagge più conosciute d’Italia, Lama Monachile. Insieme all’esclusiva Positano, Polignano a Mare è una delle città più tipiche e caratteristiche del sud Italia.