Località balneare della provincia di Lecce, Lido Marini è collocata nel sud del Salento ed è una tra le marine più animate durante il periodo estivo.
La località turistica si è sviluppata in particolar modo negli ultimi cinquanta anni,dopo il passaggio del territorio dal comune di Presicce a quello di Ugento.
A Lido Marini è possibile godere sia di diverse attività di ristorazione (ristoranti, rosticcerie, pizzerie ecc..),sia di locali di ritiro ed intrattenimento serale (bar e disco-bar).Sono presenti,inoltre, aree con stabilimenti balneari e lidi attrezzati quali il Saracino beach a sud,la zona Franca ed il Playa Blanca nella zona più centrale.
L’estate salentina è ricca di occasioni di divertimento e feste tradizionali ed è per questa ragione che Lido Marini è una delle mete più gettonate dai turisti provenienti da tutto il mond. Molto agevole da raggiungere, il centro più vicino è Ugento,anche se la spiaggia si trova nel comune di Salve.
Collocata tra Torre Pali ,comune di Salve e Ugento,sulle spiagge del Mar Ionio,la sua spiaggia è quasi interamente sabbiosa,con fondali bassi e sabbia finissima,tutte caratteristiche che rendono questa località molto apprezzata nel periodo estivo.
Il territorio circostante presenta una vegetazione dominata dalla macchia mediterranea e costituita da alcune particolarità di vegetazione miste all’onnipresente ulivo,tratto distintivo dei territori pugliesi.
Si può anche scorgere la presenza di un bacino idrografico,nella parte Nord-Ovest appartenente al territorio di Ugento,dal nome dialettale “Spunderati”, che appartiene alla rete dei bacini di Marina di Ugento ,i quali sono collegati tramite canali nei dintorni della fascia costiera tra le marine di Lido Marini,Torre Mozza e Torre San Giovanni.
Lido Marini, inoltre,si affaccia sulle “secche di Ugento”, un tratto di mare di alcuni kilometri quadrati di superficie,nel quale i fondali si mantengono particolarmente bassi,causando sin dai temmpi di Roma,una serie di naufragi,di cui restano le tracce nei fondali.
Quest’ultimi,infatti,ospitano i resti dei reperti provenienti dalle rotte commerciali marittime di Lido Marini,così come a Torre Pali.