L’imperatore Federico II amava molto la Capitanata e soprattutto la città di Foggia, luogo in cui scelse di costruire il suo maestoso palazzo imperiale. Federico considerava la Capitanata un luogo estremamente ideale per la caccia, ma soprattutto per la posizione geografica strategica. Fece costruire la Masseria Pantano per questo motivo.
La Regia Masseria Pantano giace abbandonata a sé stessa poco distante dalla chiesetta rurale di San Lorenzo in Carmignano a Foggia che, finalmente, dopo anni di incuria e abbandono, sta tornando alla luce. I resti visibili ancora oggi dell’antica dimora federiciana testimoniano la grandezza di Foggia all’epoca dell’imperatore, grandezza che dovremmo proteggere e, soprattutto, recuperare.
Questa domus includeva una residenza signorile, giardini, un vivarium costituito da un laghetto inserito in un ampio parco adatto soprattutto alla vita di diverse specie di uccelli acquatici.
La Masseria Pantano era sicuramente una delle costruzioni con le caratteristiche di maggiore originalità nel panorama delle numerose ed eleganti residenze di svago di Federico II.