1.Una città distrutta e poi ricostruita.
Lo sapevate che Foggia è stata ricostruita ben tre volte? Durante il VI e il IV secolo a.C. sul territorio sorgeva un importante villaggio agricolo, che però con il tempo fu trascurato diventando paludoso. Soltanto nell’XI secolo d.C., con la dominazione normanna, l’area venne bonificata.
Successivamente, il 20 marzo 1731 Foggia fu vittima di un violento terremoto che distrusse quasi tutte le abitazione della città e il suo patrimonio storico e artistico. In pochi mesi fu ricostruito tutto disponendo delle direttive precise sul miglioramento urbanistico.
Infine, Foggia fu vittima dei bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale da parte degli Alleati a causa della sua posizione strategica. Infatti la città era molto importante per le sue ferrovie che già all’epoca collegavano tutta l’Italia. Alla fine della guerra la città fu ricostruita dalle sue rovine.
- Premi d’importanza storica.
Dopo la Seconda guerra mondiale Foggia ricevette due onorificenze: la medaglia d’oro al valor civile e la medaglia d’oro al valor militare sia come simbolo per ricordare le vittime dei bombardamenti e sia per valorizzare le lotte partigiane che aiutarono a liberare la città dall’ormai nemico tedesco.
- Un compositore di successo.
Il 28 agosto 1867 a Foggia nacque Umberto Giordano, un compositore verista di fama mondiale. Attualmente nella città a lui è dedicato il conservatorio musicale, un teatro e una. Inoltre a piazza Umberto Giordano sono state fatte costruire delle statue: una, centrale, che lo rappresenta ed altre vicine che si ispirano e fanno riferimento alle sue opere più importanti.