Lucera non è solo incredibilmente bella, con i suoi gloriosi spazi verdi, le sue viuzze piene di bellezze inesplorate e le magnifiche architetture che si riscontrano lungo il centro storico della città, ma è anche incredibilmente ricca di storia e di cultura. La città di Lucera si estende su tre colli (Monte Albano, colle Belvedere, Monte Sacro) e veniva chiamata “chiave delle Puglie” per la sua posizione strategica. La città assume un ruolo centrale durante il periodo Svevo e Angioino, dove l’imperatore Federico II e il re Carlo I d’Angiò regalano al posto i periodi più fiorenti per quanto riguardava l’arte e la storia grazie all’edificazione della Fortezza svevo-angioina sul Colle Albano, la costruzione della basilica cattedrale di Santa Maria Assunta nel cuore del duomo e all’Anfiteatro romano risalente all’età augustea. Sono questi i simboli che rappresentano Lucera.
L’Anfiteatro di Lucera si trova nella periferia della città. La sua costruzione fu realizzata prima di quella del più famoso Colosseo romano e per mettere in scena degli spettacoli teatrali dell’epoca. Perfettamente conservato, l’anfiteatro di Lucera si presenta oggi in tutta la sua bellezza.
Le sue grandi dimensioni, inoltre, gli rendono il primato di più importante testimonianza romana di tutta la Puglia. Al di sotto dell’arena è presente una galleria aperta con tre fosse: per permettere alle acque piovane di confluire dai canali di raccolta, per la presenza della palestra degli atleti e per altri edifici pubblici molto frequentati in quel periodo. L’anfiteatro poteva ospitare al suo interno tra le 16mila e le 18mila persone.
Questa incredibile struttura pare sia stata rovinata e danneggiata nel 663, quando l’imperatore bizantino Costante II conquistò Lucera e la trasformò in una cava di pietra a cielo aperto. Restata nascosta per numerosi secoli, l’anfiteatro è tornato alla luce in seguito agli scavi avvenuti nel 1932. Solo all’inizio del 2000, comincerà una ristrutturazione completa, che ha permesso a questo luogo di tornare al vecchio splendore e di essere utilizzato dal Comune di Lucera per ospitare manifestazioni e monumenti culturali.