Il Gargano con il suo sole, il suo mare ed i suoi numerosi reperti e monumenti offre tante mete interessanti dal punto di vista turistico, ad esempio San Nicola Imbuti.

Situato sulla riva sud- occidentale della laguna di Varano, San Nicola Imbuti è una località del comune di Cagnano Varano che offre ai visitatori uno spettacolo interessante e ricco di storia . Per diversi secoli fu proprietà del monastero di Tremiti ma durante la Prima Guerra Mondiale venne acquistato dallo Stato Italiano e grazie alla sua posizione strategica ci fu la costruzione di un idroscalo, base militare per gli idrovolanti.

L’idroscalo fu dedicato ad Ivo Monti, tenente macchinista della Marina Regia.Il complesso doveva ospitare una scuola di pilotaggio per permettere alle squadriglie di effettuare soste, riparazioni e di contrastare gli attacchi austriaci che avevano aree navali a Cattaro, nella Iugoslavia.

Nel 1917 stazionavano gli ufficiali che compivano azioni di volo con gli L3.

Nel 1936 i locali dell’idroscalo vennero sistemati e riattivati e durante la Seconda Guerra Mondiale venne realizzata una sezione di idrosoccorso con due Cant Z506 Airone che compirono diverse ed importanti operazioni militare.

 Inoltre nel 1920 venne edificata la Chiesa di Santa Barbara per consentire ai militari e ai civili di partecipare al culto religioso. Dal ministero della Difesa, l’area è stata dismessa a quello delle Finanze e da qualche anno è stato ceduto al comune di Cagnano Varano.

 

Oggi l’ex idroscalo viene utilizzato per attività sportive e culturali come ad esempio l’iniziativa “Mille di queste notti”, un evento che si svolse dal 30 luglio al 2 agosto 2019.

Stefania Anna T
About Author

Anna T

Ciao, mi chiamo Anna, ho 21 anni e frequento la SSML San Domenico a Foggia. Mi piace leggere libri, guardare serie TV e giocare ai videogiochi.