Arte, gastronomia, tradizione e cultura. Questo è tutto ciò che si può ammirare visitando, uno dei più importanti centri storici del Subappennino Dauno, l’incantevole Ascoli Satriano. Ubicata su tre colline, domina questo territorio da circa 3000 anni facendosi strada nel corso dei secoli. I primi ad insediarsi furono i Dauni, che lasciarono ad Ascoli una quantità inestimabile di reperti archeologici, tra cui i Grifoni in marmo, custoditi nel museo archeologico della città, e oggi conosciuti e annoverati in tutto il mondo. Durante l’epoca romana la città divenne un importante centro culturale, ne sono testimonianza le innumerevoli architetture come villa Faragola. Nel corso dei secoli la città modificò l’aspetto urbanistico con la costruzione di un bellissimo castello ducale, attorno al quale ruotano una serie di leggende che ancora oggi stuzzicano la curiosità di molti turisti. Ascoli, conosciuta anche come città natale dell’attore Michele Placido, presenta tantissime caratteristiche che la rendono indubbiamente unica, e che hanno attirato ,oggi, l’attenzione di persone come Vittorio Sgarbi e Alberto Angela e ,in passato, quella dell’importante poeta latino Orazio, che all’interno di una satira, ne elogiò il sapore inconfondibile del pane.
Infatti quando si parla di Ascoli si parla inevitabilmente anche della sua tradizione gastronomica.
La presenza sul territorio di attività a conduzione familiare, permette ai cittadini di avere sempre prodotti a km 0 a tavola, proprio per questo il settore primario è alla base dell’economia cittadina. Sono moltissime le manifestazioni che legano cultura e gastronomia, tra cui la “festa del grano” e la “fiera del borgo antico” corteo storico che catapulta Ascoli nel medioevo con tutti i suoi sapori. In questi giorni è impossibile spiegare l’emozione che si prova camminando tra le suggestive vie del centro storico, ammirando i suoi colori e lasciandosi trasportare dai profumi.
La città ,inoltre, offre ai cittadini e ai turisti tantissimi spazi pubblici, come una bellissima pineta dotata di un percorso e un’area picnic, campi da calcio e da tennis. Per quanto concerne l’intrattenimento, soprattutto durante il periodo estivo, non mancano le iniziative come, spettacoli teatrali messi in scena dalle compagnie locali e giochi popolari organizzati dalla “Consorteria Goliardica Ausculana”.
Cari lettori questa è Ascoli Satriano, spero che un giorno possiate visitare questa città, per ammirare tutto questo con i vostri occhi.