Almeno una volta nella nostra vita, siamo stati tutti affascinati dalla cultura italiana e dal suo vivace ed inconfondibile patrimonio archeologico, quindi eccovi svelata la verità su di essa e tutto il suo magico contesto storico .
Quando arriva il momento di prenotare e partire per le vacanze sarebbe più soddisfacente scegliere un luogo che possa stupirci sia per la sua bellezza che per il suo patrimonio storico; personalmente, prima di partire per le vacanze mi piace leggere le notizie sul luogo in cui voglio andare.
Questa volta tornerebbe utile a voi lettori, leggere questo articolo sul patrimonio storico della Puglia e su quello che hanno lasciato i loro “conquistadores”.
Passeggiando per la Puglia potresti scoprire tantissimi castelli: un buon numero di questi furono costruiti dai romani, come Castel del Monte, ad Andria, orgogliosamente costruito dal Sacro Romano Impero Federico II nel XIII secolo, a volte chiamato “Corona di Puglia” . Inoltre, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996, ed è uno dei castelli medievali meglio conservati del Sud Italia.
Questo castello è probabilmente il castello più singolare di tutta la Puglia sia per la sua forma ottagonale sia perché costruito in una zona strategica: è immerso nella natura su una collina baciata dal sole. Secondo i romani, forgiare edifici sotto i “riflettori”, indi a piena luce, era una cosa necessaria in quanto il sole condizionava l’orientamento degli edifici sacri e ne armonizzava le forme.
Anche se questo castello è privo di un ponte levatoio, fossato e caditoie, tutti quegli elementi necessari per una corretta difesa dai nemici , potrebbe vantare un elemento strategico nel sistema di comunicazione; come richiesto da Federico II, il castello fu costruito vicino al mare, il che poteva facilitare lo scambio delle merci.
E per quanto riguarda l’architettura del castello? State certi che la visita al castello ne varrà la pena! Il castello è stato realizzato utilizzando tre tipologie di materiale: pietra calcarea, marmo bianco e breccia corallina per conferire alle pareti dell’edificio un effetto cromatico.
Come accennato prima, il castello è costruito a forma di ottagono che rappresenta la figura mediana tra il quadrato, simbolo della terra e il cerchio che simboleggia il cielo infinito. Ad ogni angolo del castello ci sono otto torri della stessa forma mentre l’interno è disegnato con alte volte a crociera.
Nonostante il castello appaia spoglio di decorazioni a causa di atti vandalici, in passato l’interno era tutto ricoperto da mosaici. Quindi, non perdere l’occasione di visitare questo meraviglioso castello e concedetevi la possibilità di tornare indietro nel tempo semplicemente passeggiando per il castello e la Puglia.