Vico, uno dei borghi più attrattivi della Capitanata, a partire dagli ultimi giorni di Novembre, fino alla fine di Gennaio, si rivestirà di un’atmosfera magica e natalizia con la “Via dei Presepi”. Lungo tutto il percorso degli innamorati (piazza Castello, Chiesa Madre, via San Giuseppe, via Terra, piazzetta Terra, vicolo Mastromatteo e chiese confraternali), che abbraccia le strade dei quartieri storici di Vico arricchite da installazioni luminose, verranno allestite decine di rappresentazioni della Natività. Il percorso, rigorosamente pedonale con la musica in filodiffusione permetterà ai visitatori di ammirare l’esposizione di circa una ventina di presepi artistici.
Se visitate questo piccolo borgo garganico con la vostra dolce metà ricordatevi di scambiarvi un tenero bacio nel cosiddetto “Vicolo del bacio”, il vicolo più romantico di tutto il Gargano, che gli innamorati devono oltrepassare mano nella mano per poi giungere in una suggestiva piazzetta. Sarà piacevole perdersi tra le viuzze, tra stretti vicoletti incorniciati da scorci incantevoli dei rioni Terra, Civita e Casale.
Infine, per una pausa culinaria che si rispetti vi consigliamo di gustare l’ottima paposcia locale, la cui origine è attribuita proprio a questo piccolo borgo che incanta con il suo mélange di odori e colori.