IMG-20211130-WA0003Stornara brilla di luce propria grazie a “Stramurales”, con 78 spettacolari murales finalmente illuminati che popolano le vie della città. L’illuminazione è stata affidata all’amministrazione comunale della città, tramite faretti posti nei pressi dei murales che grazie alla luce sfumata ai bordi permettono così la visione quasi cinematografica anche durante le ore notturne.

IMG-20211130-WA0007Gli autori di queste splendide opere d’arte sono artisti affermati quasi tutti internazionali, provenienti da paesi come Colombia, Uruguay ma anche America, Spagna e Inghilterra. L’importanza di questo festival risiede anche nella possibilità di poter ammirare in un unico posto le opere di questi molteplici artisti.

IMG-20211130-WA0010“Il progetto nasce quattro anni fa, con l’obiettivo di portare il mondo esterno a Stornara”, racconta ad Apulian Appeal Lino Lombardi, ideatore di Stramurales. “Si è creato un grande rapporto di amicizia con questi artisti – aggiunge – anche al di fuori delle manifestazioni. Tra coloro che negli anni hanno contribuito alla realizzazione dii queste opere d’arte troviamo artisti italiani come il romano Moby Dick e stranieri come Zabou, francese rientrante tra le prime dieci street artist mondiali”.

IMG-20211130-WA0003Il successo delle prime edizioni è stato talmente tanto da far ricredere anche l’amministrazione comunale, che dopo la seconda edizione ha deciso di cominciare a supportare l’iniziativa tramite sovvenzioni e addirittura con un gemellaggio con Procida, capitale della cultura.

Lombardi ha inoltre rivelato di sentirsi ogni volta meravigliato quando gli si fa presente che Stornara viene ormai considerata capitale pugliese della street art. “L’affluenza dei visitatori ha superato di gran lunga le mie aspettative, anche grazie al Fondo Ambiente Italiano che ci ha inserito tra i luoghi da visitare nelle Giornate d’Autunno 2021“, ha detto il fotografo stornarese.

“I cittadini sono ormai affezionati a questo evento, che rappresenta anche un’opportunità per rendersi conto della meraviglia che ci circonda, capendo finalmente come possiamo prendercene cura”.

Lo stesso Lombardi ci ha infine svelato che ad aprile andrà in scena un altro evento, chiamato “Comic Street”, con murales che racconteranno storie e daranno spazio al mondo dei fumetti.

IMG-20211130-WA0005È già possibile ammirare queste opere in città, e al momento è stata effettuata l’illuminazione solamente dei primi cinque. Entro Natale si dovrebbe così arrivare ad avere un “museo a cielo aperto”, in modo da potersi godere un’atmosfera natalizia ancor più accogliente.

Eleonora.decillis
About Author

Eleonora

Junior export manager laureata in mediazione linguistica. Amo la musica, i libri, il calcio, la Formula 1 e andare in palestra.