Due innovativi gusti, cocco e caffè, sono il must per gli amanti del più classico dei dolci natalizi, il panettone. Al sapore tradizionale, infatti, il forno Caricone di Orta Nova, che dal 1925 sforna sapori unici, quest’anno propone queste due nuove varianti.
Molto è cambiato da quando Giuseppe Caricone, a soli 17 anni nel 1979, iniziò a lavorare con suo padre Salvatore all’interno dell’attività ma invariato è il desiderio di offrire ai propri clienti prodotti di elevata qualità.
Tra i prodotti tipici natalizi, sono disponibili la pizza ai sette panni (la pizza dolce), le scartellate con vin cotto e miele, i mostaccioli, i dolci di marzapane, i calzoncelli pieni di mostarda e le mandorle con cioccolato fondente (più note come “mandorle atterrate” ). La famiglia Caricone produce anche panettoni artigianali. Oltre ai classici con uvetta e canditi, vi sono anche i panettoni ai tre cioccolati, al pistacchio, al cocco e al caffè (quest’ultimo particolarmente richiesto). La maggior parte delle materie prime proviene dalla Puglia. Il forno utilizza farine di grano duro del territorio e olio extravergine di aziende locali.
“Stiamo creando delle collaborazioni con alcuni produttori della zona per un progetto di esportazione all’estero. Al momento non abbiamo uno shop online, ma ci stiamo lavorando affinché l’azienda possa esportare, soprattutto i prodotti locali, oltre i confini italiani” dice ad Apulian Appeal Salvatore Caricone, il figlio del proprietario.Se la tradizione detta una severa legge fatta di uvetta e canditi, i buongustai amanti dell’innovazione e della scoperta non possono non assaggiare queste due varianti, in totale controtendenza alle ‘varianti’ di cui si parla troppo spesso in questo periodo di emergenza sanitaria. Ma basta una fetta di panettone e i brutti pensieri vanno via.