La baia di Vignanotica, chiamata anche Spiaggia Paradiso, è stata da poco indicata come una delle spiagge più belle del Gargano situata tra le località di Vieste e Mattinata. È una spiaggia particolare costituita da sabbia mista a ciottoli in pietra ma soprattutto dalla presenza di numerose grotte nate grazie all’azione erosiva delle onde del mare che la circonda.
È una spiaggia sempre assolata a causa della sua esposizione. Il mare è limpido e chiaro, costituito da acqua cristallina e da fondali alti e ghiaiosi, ideali per chi ama nuotare. A tutto questo si aggiunge inoltre una vegetazione ricca e rigogliosa che fa da sfondo alla spiaggia creando un’atmosfera romantica e coinvolgente. Inoltre, dei faraglioni di calcare bianco a strapiombo circondano la spiaggia. È una spiaggia isolata e poco frequentata ma che nei periodi più caldi dell’estate si popola permettendo agli stabilimenti balneari e ai numerosi turisti provenienti da tutto il mondo di godere di questo spettacolo suggestivo e mozzafiato.
Un’altra particolare caratteristica è proprio l’accesso alla spiaggia: attraverso un sentiero denominato “sentiero dell’amore”, circondato da pini, l’arrivo alla spiaggia diventa ancora più commovente. Infine, è possibile disporre di un parcheggio e di una navetta gratuita per accedere alla spiaggia e, per concludere, un bar.