Il Gargano, detto anche lo sperone d’Italia, è un promontorio che si estende nella parte settentrionale della Puglia. E’ circondato a nord e a est dal mare Adriatico e nel suo Territorio si trova anche il parco nazionale del Gargano. Cosa è possibile vedere in questo luogo così suggestivo? Semplice: panorami da sogno, spiagge e baie meravigliose ed ancora foreste, pinete e borghi che conservano ancora tutte le tradizioni del luogo.
Vieste: meraviglioso borgo medievale, bellissima è la spiaggia di Pizzomunno, caratterizzata da un monolite di tufo bianco alto 25m che guarda verso il mare. Famosa la sua leggenda che ha ispirato di recente anche una canzone di Max Gazzè.
Peschici: antico borgo, in cui è presente l’Abbazia benedettina di Santa Maria di Calena. Lo stesso discorso vale per Rodi Garganico.
Rodi Garganico: fatta di stradine strette che portano verso il mare. Da qui è possibile arrivare alla Foresta Umbra, parte centrale del parco del Gargano. Continuando la nostra passeggiata, possiamo giungere a Mattinata.
Mattinata: un tratto di costa dove troviamo baie e spiagge tra le più belle d’Italia: Baia delle Zagare, le spiagge di Vignanotica e Mattinatella. Al largo delle coste ci sono le isole Tremiti.
Isole Tremiti: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa, riserva nazionale marina. Anche qui aleggia la leggenda dell’eroe greco Diomede ecco perché vengono dette “isole Diomedee”.
Manfredonia: con le sue coste basse e sabbiose ed il suo meraviglioso golfo recentemente bonificato. Sono da visitare assolutamente: il castello Svevo-Angioino-Aragonese; la cattedrale; la Basilica di San Leonardo e quella di Santa Maria Maggiore. Il Gargano è mare, storia, leggenda, ma anche turismo religioso, le mete più conosciute dai fedeli di tutto il mondo sono: Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo, terra di San Pio. Venite sul Gargano dove tutto è meraviglioso, anche il cibo, che non guasta!