In programma, ad Accadia, il prossimo 11 e 12 dicembre la degustazione dei “susumiell” e tantissime altre attività organizzate dall’Associazione turistica Pro Loco Accadia con il patrocino del Comune. Nel paese dei Monti Dauni vivere la magia del Natale significa immergersi nelle tradizioni culinarie di questo piccolo borgo con i suoi dolci tipici, tra cui troviamo i “susumiell”, chiamati così perché quando venivano calati nell’olio, venivano su, risalivano.
Nato anche come dolce povero nella tradizione accadiese, perché creato con ingredienti semplici: farina, acqua, spremuta d’arance e condito con miele, noci tritate e qualche aroma di bucce di mandarino, per questo incanta con il suo mélange di odori che inebria le vie del borgo.
Ad accompagnare questo dolce ci sono le crestelle, a Foggia conosciute come cartellate, con la differenza che nel borgo vengono condite maggiormente con il miele, nella città si preferisce il vin cotto.
Sarà, inoltre possibile assistere alla preparazione di questi dolci tipici e degustarli, ammirare il posto grazie a visite guidate, respirare la magia del Natale con la mostra di arte presepiale e ritornare indietro nel tempo con la mostra fotografica “Accadia nel tempo”. Da non perdersi i laboratori di ceramica, le proiezioni di immagini di vita nel borgo, concludendo con il coinvolgente ascolto della musica tradizionale.
Qui di seguito condiviso il programma della manifestazione.
Non perdetevi questo meraviglioso viaggio tra “Saperi e Sapori nel borgo”.