L’associazione Cuochi di Capitanata e Gargano si riunisce a Foggia mercoledì 15 Dicembre per celebrare il traguardo dei primi 50 anni di vita. Dal 1971, infatti, raccoglie pasticcieri, cuochi, pizzaioli e allievi di scuole alberghiere con l’obiettivo di diffondere la cultura gastronomica e tutelare il suo patrimonio storico.
Si parte alle ore 9:30 col raduno presso Piazza XX Settembre per cominciare alle 10 con la proiezione di video della storia dell’associazione successiva ai saluti e ad una mini funzione religiosa. La mattinata si conclude poi con un aperitivo nel cortile di Palazzo Dogana dalle 12:30 alle 13:30.
Il pomeriggio comincia invece alle ore 14, con la visita guidata alla scoperta degli Ipogei a cura di Franca Palese dalla durata di un’ora e 30 minuti. Alle ore 16 è previsto un raduno presso Villa Reale Ricevimenti, con i successivi saluti di Istituzionali di Rocco Cristiano Pozzulo e Salvatore Turturo, rispettivamente Presidente Nazionale della Federazione Italiana Cuochi e Presidente U.R.C.P.
La serata va avanti con un dialogo tra la responsabile lady chef Annalisa Grana
e la biologa nutrizionista Maria Paola Di Gioia dal titolo “L’evoluzione alimentare negli ultimi 50 anni: il cuoco come divulgatore di sane abitudini”, dalle ore 18:30 alle 19:30.
Si conclude alle 20 con una cena degustazione a cura del Team Competizioni dell’Associazione Provinciale Cuochi Gargano e Capitanata in collaborazione con l’Istituto Istruzione Superiore Einaudi di Foggia.
L’evento è in collaborazione con Parco Nazionale del Gargano, Provincia di Foggia e Ferrovie del Gargano. Inoltre, all’interno di Villa Reale sarà possibile ammirare una galleria di foto e riconoscimenti della vita associativa e delle aziende sostenitrici.