Tutti conoscono il Salento per la bellezza delle sue spiagge e dei suoi panorami da cartolina, per la bontà della cucina tipica locale e per il fascino antico delle sue numerose tradizioni.
Ma pochi forse sanno che il Salento è famoso anche per numerosi altri aspetti, che si rivelano agli occhi del visitatore soprattutto in occasione delle numerose feste patronali disseminate nell’entroterra della penisola.
Stiamo parlando degli straordinari giochi di luci delle luminarie, chiamate anche ville: queste piccole lucine colorate che vanno a ricoprire come cascate interi palazzi, chiese, strade e piazze, formando scenografie uniche in grado di tenere con gli occhi all’insù proprio tutti, dai più grandi ai più piccoli.
Un’idea tanto semplice quanto affascinante, in grado di far camminare il visitatore lungo vicoli e stradine immerse in un’atmosfera quasi surreale, magica, avvolta dai suoni e gli odori tipici di queste feste tradizionali.
La Festa di Santa Domenica a Scorrano
La più grande rappresentazione di questa tradizione salentina è sicuramente la festa di Santa Domenica a Scorrano, celebrata ogni anno a partire dal 5 luglio. Santa Domenica è la protettrice di questo centro salentino e in suo onore vengono allestite delle scenografie pazzesche.
Un’evento molto atteso che richiama ogni anno moltissimi visitatori provenienti non solo dalle zone limitrofe ma da tutta Italia.
La grande abilità dei maestri paratori, tra cui spiccano importanti famiglie salentine divenute famose a livello internazionale, darà vita a gallerie, archi, merletti ed allestimenti spettacolari tra le strade del paese.
Una tradizione unica ed estremamente suggestiva, accompagnata da suoni e sapori salentini, e favolosi giochi pirotecnici. Una festa che non bisogna affatto perdersi!